Attività e missioni svolte
In collaborazione con Greenpeace il tour MAY DAY SOS PLASTICA una spedizione di ricerca, monitoraggio, documentazione e sensibilizzazione sullo stato dei mari, della durata di tre settimane (18 maggio – 8 giugno). Alla spedizione, oltre al team di The Blue Dream Project e Greenpeace, hanno partecipato i ricercatori del CNR-IAS di Genova e dell’Università Politecnica delle Marche che hanno effettuato campionamenti di microplastica nelle colonne d’acqua, nei sedimenti e in organismi marini (invertebrati e pesci). In alcune aree è stata inoltre monitorata la presenza di nanoplastiche. La spedizione partita dal Monte Argentario ha effettuato tappe strategiche a Fiumicino, alla foce del Tevere, all’area naturale di Punta Campanella, alla foce del Sarno, all’Elba, Pianosa, Montecristo.
In collaborazione con l’Ente Parco dell’Arcipelago Toscano, sempre nel mese di maggio, si sono svolte uscite giornaliere con i ragazzi delle scuole medie dell’Isola del Giglio con lo scopo di educazione e sensibilizzazione ambientale attraverso lezioni di educazione ambientale e attività di campionatura dell’acqua con la “manta trawl”.
In collaborazione con Marevivo e con il sostegno del Ministero dell’Ambiente, nel mese di maggio sono state effettuate uscite giornaliere per i ragazzi dell’Istituto Nautico di Porto Santo Stefano con lo scopo di iniziare la futura gente di mare ad una elevata sensibilità per la salvaguardia dello stesso attraverso lezioni di educazione ambientale e attività di campionatura dell’acqua con la “manta trawl”.